Ortodonzia

È quella branca della odontoiatria che ha come scopo il riallineare i denti affinché abbiamo una corretta funzione ed estetica e con un risultato stabile nel tempo.

Consigliamo di fare una prima visita ai bambini/e attorno ai 4/5 anni in modo da valutare la situazione della dentatura da latte, e anche la occlusione, cioè come i denti si “incastrano” fra di loro. A partire dal sesto anno di età, quando incomincia la permuta dei denti valutiamo se tutto sta procedendo per il meglio o se esiste una malocclusione e da qui la necessità o meno di un trattamento ortodontico.

Quando farla?

Già durante la visita di controllo sui bambini.

Servono radiografie particolari?

L’ortodonzista prescriverà una panoramica e una tele radiografia, che insieme a dei modelli in gesso, ricavati da impronte della bocca del paziente, consentono di fare lo studio del caso e di pianificare una corretta strategia ortodontica.

Quanti apparecchi ci sono?

Generalmente si incomincia con apparecchi mobili che la/il piccolo paziente attiverà ogni volta che deglutisce. Poi si arriva ad una apparecchiatura fissa per allineare bene i denti.

Solo sui bambini?

No. L’ortodonzia si può anche fare sugli adulti, per motivi estetici o per correggere dei disallineamenti dovuti alla malattia parodontale.
Nella ortodonzia fissa con fili metallici collegati ad attacchi fissati provvisoriamente sui denti (non li rovinano) otteniamo il loro spostamento. È anche possibile utilizzare degli attacchi trasparenti in ceramica che sono meno visibili, oppure utilizzare la tecnica invisalign, definita una ortodonzia invisibile: è basata su una serie di mascherine trasparenti che spostano i denti.

Che tipi di apparecchi si possono usare?

Dopo un attento studio del caso valutiamo qual’e ‘ l’apparecchio più idoneo a correggere quella malocclusone.

Usate anche la tecnica invisaligne?

Si, sarà sempre la collega ortodonzista a valutare se il caso di un adulto può essere corretto con questa metodica. Dopo un attento studio del caso valutiamo qual’e ‘ l’apparecchio più idoneo a correggere quella malocclusone.

Ho sentito parlare di tecniche con gli equilibratori. Li usate?

Utilizziamo gli equilibratori della Eptamed, che agendo e armonizzando la componente neuro muscolare danno degli ottimi risultati anche per quanto riguarda il bruxismo, i disturbi del sonno, i dolori alla schiena e la protezione nella pratica sportiva.

I Nostri Specialisti

Dott.ssa Monica Cehic